Giornata ANIE – ITS Istituti Tecnici Superiori

By at 28 aprile, 2016, 2:43 pm

Il 12 aprile presso la sede ANIE, il Comitato Tecnico Education di ANIE ha organizzato una giornata dedicata agli ITS – Istituti Tecnici Superiori.
Sono intervenuti Ministero Istruzione Università e Ricerca, Regione Lombardia, Confindustria, Fondazioni ITS (Lombardia Meccatronica, Mobilità Sostenibile Caserta, Meccatronica Puglia), aziende (Masmec, Omron Electronics, Schneider Electronic), studenti.
L’incontro, conclusosi con una tavola rotonda, è stato un momento di riflessione sulle potenzialità degli ITS e sulla loro prospettiva di sviluppo. Sono emersi da parte dei principali attori protagonisti della formazione terziaria professionalizzante, interessanti aspetti sul funzionamento degli Istituti tecnici Superiori, sul fondamentale ruolo che assumono le imprese e sui vantaggi per le stesse, sui risultati in termini di occupazione e preparazione degli studenti.
Le aziende, in particolare quelle ad alto tasso di specializzazione, richiedono sempre di più tecnici e professionisti qualificati ed esperti in grado anche di ricoprire ruoli di responsabilità all’interno delle organizzazioni.
Per rispondere alla domanda di professionalità richiesta dal mercato e alla necessità del Paese di dare impulso a occupazione e sviluppo economico, le imprese in collaborazione con scuole e istituzioni, sono impegnate a rilanciare l’istruzione tecnica superando anche gli ostacoli culturali legati ad una certa accezione negativa della formazione tecnico specialistica.
In questo percorso un ruolo strategico è giocato dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori), “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate nel 2008 per iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di creare nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche nelle aree cruciali per lo sviluppo della competitività.

Categories : Notizie e commenti


Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento