Seminari CEI-Vimar dedicati alla domotica

By at 4 marzo, 2011, 10:47 am

Il CEI ha realizzato in collaborazione con Vimar un ciclo di incontri intitolati “Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica. Guida CEI 205-18 e nuova variante V3 della 64-8” e dedicati ad analizzare il ruolo che la domotica può svolgere per una efficace riduzione del fabbisogno energetico degli edifici attraverso, ad esempio, il controllo e la gestione degli impianti tecnici (HVAC, illuminazione, ecc.).
In qualità di Associazione senza scopo di lucro, il CEI vuole essere un utile punto di riferimento per le proprie aziende Associate; attraverso la realizzazione di iniziative comuni, quali Seminari, Convegni e incontri tematici, il CEI indirizza le PMI nell’approfondire tematiche di grande attualità e ad applicare correttamente e vantaggiosamente la normativa tecnica contribuendo, quindi, al loro consolidamento e al loro successo sul mercato.
Il ciclo di Seminari CEI-Vimar si propone di inquadrare con un taglio molto operativo il tema della domotica nel più ampio contesto del risparmio energetico degli edifici, illustrando l’interazione dei singoli componenti del sistema edificio-impianto. Sarà illustrato, in particolare, il quadro normativo relativo alla progettazione ed installazione degli impianti domotici fornendo ampi riferimenti alla predisposizione, alla consistenza impiantistica e alla coesistenza con altri impianti anche in relazione alle più recenti novità introdotte dalla Variante 3 della 64-8.
Sarà presentata inoltre la nuova Guida CEI 205-18 che analizza i requisiti e la logica di funzionamento di una serie di funzioni di controllo automatico e di gestione degli impianti tecnici degli edifici, con particolare attenzione alla stima della riduzione del fabbisogno energetico di un edificio derivante dall’adozione di funzioni di automazione, così come definito dalla Norma EN 15232.

Il primo appuntamento, della durata di mezza giornata,
si terrà a Seriate (BG) il 29 marzo 2011, presso la Scuola Edile, ore 15:00.
La partecipazione al Seminario è gratuita; l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. E’ possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione disponibile sul sito CEI e inviandola via e-mail a sheila.nertempi@vimar.it o via fax allo 0424-488667.

Il calendario prevede, dopo quello di Bergamo, altri 4 appuntamenti:

Brescia, 13 aprile
Arezzo, 4 maggio

 
Gli altri due incontri si terranno nella seconda parte dell’anno.

Fonte: CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Via Saccardo 9 – 20134 Milano

Categories : Eventi


Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento