Convegno KNX a Padova 22/04/2010

By at 11 aprile, 2010, 7:54 pm

La domanda di sistemi di gestione degli edifici è in continua crescita. KNX è lo standard mondiale aperto, conforme alle norme europee EN 50090, CEN EN 13321-1, ISO/IEC 14543-3, che consente il controllo ed il monitoraggio “intelligente” delle abitazioni e degli edifici.
KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’Associazione Europea dei costruttori leader di materiali e componenti per l’installazione elettrica. Scopo dell’Associazione è diffondere la conoscenza e l’installazione del sistema KNX.
La legislazione europea, nazionale e regionale in materia di efficienza energetica degli edifici e la maggiore attenzione a tale aspetto da parte del mercato rendono il tema della gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio, di grande attualità.
KNX, dal momento che soddisfa i requisiti della classe di efficienza energetica più elevata per l’automazione di edificio secondo la Norma Europea EN 15232, è lo strumento che meglio può rispondere, nei moderni edifici, alle esigenze di basso consumo energetico.
I vantaggi in termini di risparmio energetico attraverso le applicazioni realizzate con KNX possono raggiungere il 30%-40% con punte del 60% nel controllo della termoregolazione (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione), e del 20%-30% con punte del 50% nel controllo dell’illuminazione.
La parte introduttiva del convegno verte sulle opportunità applicative dello standard KNX e sul panorama della legislazione europea, nazionale e regionale in tema di energia.
Il Seminario entra nel merito approfondendo, secondo la norma europea, le classi di automazione e le sue principali funzioni nonché i benefici energetici introdotti in ambito residenziale e nel terziario.
Si prendono in esame le soluzioni legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia, si illustra, con specifici esempi progettuali, come KNX interagisce con tali soluzioni.

Programma

ore 14,30 Registrazione dei partecipanti

ore 15,00 Apertura dei lavori
Per. Ind. Alessandro Capuzzo – Presidente Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
della provincia di Padova
Dott. Ing. Nazareno Previato – Presidente UNAE – Veneto
Per. Ind. Leandro Perissinotto – API – Associazione Progettisti Impianti

ore 15,30 Le opportunità del sistema KNX
Dott. Ing. Claudio Caldera

ore 16,00 Il quadro normativo di riferimento
Dott. Ing. Filomena d’Arcangelo

ore 16,45 Intervallo

ore 17,00 EN 15232 con la domotica e l’automazione dell’edificio
Dott. Ing. Michele Pandolfi

ore 17,45 KNX per la gestione dell’energia rinnovabile
Dott. Ing. Massimo Valerii

ore 18,30 Esempi applicativi
Sig. Cristiano Carli Ballola

ore 19,15 Le risposte ai quesiti dei partecipanti
ore 19,30 Chiusura dei lavori

Scarica la locandina dell’evento.
Iscriviti GRATIS compilando il modulo d’iscrizione.

Categories : Eventi

Comments
Massimiliano Santoni 12 aprile 2010

Sono interessato a progettare e realizzare impianti in knx e vorrei frequentare un corso sul sistema.

Lascia un commento