Protocollo KNX – Domotica… “Easy”

By at 3 gennaio, 2011, 12:00 pm

Come configurare un impianto senza PC

Lo standard KNX prevede due modalità di configurazione: System (con PC e software ETS) e Easy, per applicazioni tipicamente di domotica.
Oltre al vantaggio della semplicità, con la modalità Easy si riducono notevolmente il tempo ed i costi necessari per la formazione del personale tecnico. La semplificazione nelle operazioni di configurazione Easy è stata possibile grazie a due azioni.
La prima è stata quella di introdurre il concetto di “Blocco funzionale” (Channel Code) per la descrizione dei dispositivi, che ha consentito di rendere automatiche le operazioni di identificazione e configurazione attraverso la rete KNX. La seconda azione ha limitato la complessità delle funzioni messe a disposizione dai dispositivi KNX-Easy: principalmente perché tanto più elevata è la complessità di una funzione, tanto maggiore è il numero di parametri che devono poter essere impostati dall’operatore.
Questa limitazione delle funzioni rispetto ai dispositivi System, tuttavia, non deve preoccupare: le funzioni disponibili sono ampiamente sufficienti nella quasi totalità delle applicazioni domotiche. Ad esempio, una pulsantiera Easy può comunque comandare luci e carichi on/off, dimmer e tapparelle con 1 o 2 pulsanti e scenari con un numero illimitato di attuatori per ogni scenario.
Le caratteristiche di KNX-Easy lo rendono adatto alle applica-zioni più semplici, quantificabili in circa il 70-80% del mercato domotico, i cui limiti di utilizzo potrebbero essere sintetizzati nei due punti seguenti:
– applicazioni con un numero massimo di 50-80 dispositivi;
– applicazioni con le funzioni domotiche di uso più comune, con l’esclusione di sofisticate funzioni di supervisione e controllo integrato di sistemi multimediali.
Per le applicazioni domotiche non coperte da KNX-Easy, che riguardano principalmente ville con funzioni particolari, è necessario utilizzare KNX System e quindi configurare l’impianto con il software ETS.

Come funziona KNX-Easy
I dispositivi KNX-Easy, rispetto ai “fratelli maggiori” KNX-System, sono dotati di funzioni semplificate pre-programmate dal costruttore, con alcuni parametri di funzionamento e controllo predefiniti in fabbrica.
In modalità Easy si ha il vantaggio di una notevole semplificazione della configurazione…

Continua su Sistemi Bus n. 5

Categories : Articoli e approfondimenti


Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento