BUILDING AUTOMATION
Comunicazione tra protocolli diversi

By at 24 giugno, 2011, 7:08 am

Soprattutto negli edifici di grandi dimensioni è a volte necessario collegare un sistema bus HBES come KNX (conforme alle norma EN 50090) con altri sistemi esistenti all’interno dell’edificio. A questo scopo sono disponibili interfacce di vari produttori con le quali è possibile, ad esempio, inviare messaggi vocali, e-mail ed SMS; inviare segnali di accensione o spegnimento, visualizzare stati e riprogrammare dispositivi.

BACnet
In edifici di grandissime dimensioni si utilizzano molti sistemi di automazione, spesso sviluppati in periodi di tempo prolungati come soluzioni separate.
Lo standard BACnet è stato creato per poter gestire questi sistemi a un livello di gestione comune. BACnet è un protocollo di comunicazione per automazione degli edifici e reti di controllo, altrettanto adatto per il livello di gestione e di automazione, in particolare per riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), controllo illuminazione, sicurezza e tecnologia antincendio.
BACnet è riconosciuto come standard ANSI e CEN.
Sono presenti varie possibilità di connessione a KNX, vi sono gateway diretti che traducono il telegramma KNX nel protocollo BACnet. I rappresentanti delle Associazioni BACnet e KNX hanno creato una mappatura comune standardizzata per i due standard.

DALI
DALI significa “Digital Addressable Lighting Interface” (Interfaccia Digitale Indirizzabile per Sistemi di Illuminazione) ed è appunto una interfaccia indirizzabile. Come noto, l’applicazione ha come obiettivo primario la gestione dell’illuminazione in funzione dell’ambiente. L’integrazione in un sistema KNX di livello superiore viene effettuata tramite gateway. Tutto il processo di elaborazione del progetto e di indirizzamento di una installazione DALI può essere svolto con il programma ETS di KNX.
I dispositivi montati con una interfaccia DALI vengono controllati a livello centrale. Questa unità di controllo assume il ruolo di master responsabile del controllo e della scansione dei singoli componenti.
E‘ possibiile collegare uno dei tanti elementi operativi, in base alla struttura dell’unita di controllo DALI. E’ inoltre possibile integrare sensori di luminosità e installare circuiti per il controllo costante dell’illuminazione. In funzione della capacità del gateway, la funzionalità di una installazione DALI può essere integrata completamente nel sistema KNX durante la messa in servizio, il funzionamento e la diagnosi.

continua su Sistemi Bus n. 8 / 2011

Categories : Articoli e approfondimenti


Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento