APPLICAZIONI
In “classe A” completamente integrato

By at 6 novembre, 2010, 6:51 pm

Illuminazione, climatizzazione, fotovoltaico, geotermia, sorveglianza, antifurto… tutto integrato e sotto controllo tramite pannelli touch screen e da remoto

Il sistema di automazione presentato in questo articolo è stato realizzato in una struttura adibita ad uffici disposta su tre piani. Nelle illustrazioni sono riportate le immagini del pannello “touch screen”, dal quale è possibile controllare e comandare tutto il sistema.

La struttura occupa solo una parte dell’edificio, in classe energetica A, che è circondato da un ampio giardino. Il pian terreno è costituito dalla reception, da un ufficio e dai servizi.
Il primo piano è un “open space”, mentre la mansarda al secondo piano, verrà utilizzata come sala riunioni. Un’ampia scala a chiocciola collega i tre piani.

La caratteristica fondamentale del sistema di automazione è l’integrazione tra tutti gli impianti installati, la possibilità di controllarli da “touch panel”, Iphone e ADSL, mantenendo una forte indipendenza tra gli impianti stessi (in caso di avaria di uno, tutti gli altri continuano a funzionare).
Molta cura è stata posta nell’ottenimento del risparmio energetico, sfruttando dapprima i contributi gratuiti e, solo ad integrazione, le sorgenti più costose (in termini economici e ambientali).

Il sistema di supervisione utilizza due pannelli “touch screen” da 15”, uno al pian terreno, uno al primo piano e un server di memorizzazione dei file “log” e di backup di alcune funzioni.
Il controllo remoto può essere effettuato tramite ADSL e tramite IPhone e IPad, con software VNC (Virtual Network Computing), ed anche tramite un PC Windows, connesso in rete con Applicativo Client …

Continua su Sistemi Bus n. 4

Categories : Articoli e approfondimenti


Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento