Oggi è ven set 10, 2010 7:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comparazione sistemi bus
MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 6:20 pm 
Non connesso

ciao sto studiando la domotica attraverso il web e alcuni testi (Bellintani, Capolla, Trisciuoglio, Quaranta, Piano, Rocco, ecc.) sto eseguendo un'analisi comparata di questi sistemi domotici a bus:

myhome bticino --> SCS proprietario ma aperto e interfacciabile con altri sistemi tramite home gateway
chorus gewiss --> KNX aperto segue caratteristiche itz del suo protocollo
cresnet crestron --> sistema bus proprietario sofisticato e integrabile con tecnologie A/V
easydom invista --> sistema bus modulare proprietario... ma come si chiama???
byme vimar --> KNX ma dedicato (programmazione ETS precedente ad altri prodotti)
domino duemmegi --> sistema bus... proprietario? come si chiama? si interfaccia con altri sistemi?
home sapiens bpt --> LonWorks Echelon (proprietario)
simplehome Comelit --> ??

non sempre riesco a prelevare le corrette e complete info su relativi sistemi, standard ecc.
prima di scrivere inesattezze sulla tesi potete aiutarmi?
tra l'altro sto paragonando questi sistemi con altri wireless ma credo che forse non sarebbe arg del forum ...
molti si propongono con un buon rapporto qualità prezzo, ma al di là di una stima che fa aggirare l'aggravio sulle spese altrimenti da sostenere rispetto un impianto tradizionale tra il 10 e il 30% in più non riesco a orientarmi su dei parametri che fattivamente siano convincenti per un utente medio interessato alla domotica...

grz in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: comparazione sistemi bus
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 8:53 am 
Non connesso

Rispondere alla domanda, peraltro interessantissima, richiede molto tempo e ora stoandando in uffcio. Se riesco stasera mi metto! ; )

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:30 pm 
Non connesso

Easydom usa moduli EDS, il protocollo è stato personalizzato dato che questi moduli lavorano su "protocollo aperto"...
Hai dimenticato altri tipo di bus come quelli di AMX (AXlink e ICSNet), CUE (PEbus e CUEwire), Home Innovation (HIbus), EDS (EDSbus), TechnoLife, Sistema Casa e qualcun'altro...
Diego... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 5:54 pm 
Non connesso

ah ecco! easydom è EDS... e cos'è?

in effetti la lista completa della mia comparazione è la seguente:
My Home - BTicino
Chorus - Gewiss
Cresnet - Crestron
Easydom Invista
Sistema casa 2000
By Me - Vimar
Domino - Duemmegi
Simple Home - Comelit
Home Sapiens - BPT
DomusTech - ABB Sace
Semplice - Urmet Domus
Bluedome - Logos01
Aurel - ZigBee

so che questo forum si occupa di sistemi BUS ma io nel raffronto ho elencato anche tecnologie che usano protocolli wireless e non solo wired, aperti o proprietari, interoperabili o meno insomma cerco di "narrare" un potenziale scenario. le aziende sono tantissime. mi interessava anche AMX quella di intermark corretto? ma mi sembra un impianto estremamente evoluto, da impianti top class quali se ne vedono su riviste tipo H&C roba da parecchie migliaia di euro... ecco perchè mi sono limitata a CRESTRON
su una rivista sul web ho visto parlare bene (era facile...) di bticino e gewiss; il 3 prodotto è bluedome azienda della logos01 che utilizza applicazioni java e linguaggio bluetooth per implementare automazioni via cellulare (di per sè nn mi sembra nemmeno si tratti di domotica).
anzi a tal proposito mi chiedevo e VI chiedo se non sia più opportuno eliminare qs sistema
voglio che l'approccio sia il più possibile oggettivo e scientifico, trattandosi della tesi!

voglio ringraziarvi in anticipo. mi state già dando risposte e chiarimenti che altrimenti sarebbe per me estremamente difficile oltre che lungo evadere (le aziende nn sono molto partecipi e qs mi spiace molto)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:42 pm 
Non connesso

[quote="DoMus73"]ah ecco! easydom è EDS... e cos'è?

in effetti la lista completa della mia comparazione è la seguente:
My Home - BTicino
Chorus - Gewiss
Cresnet - Crestron
Easydom Invista
Sistema casa 2000
By Me - Vimar
Domino - Duemmegi
Simple Home - Comelit
Home Sapiens - BPT
DomusTech - ABB Sace
Semplice - Urmet Domus
Bluedome - Logos01
Aurel - ZigBee

so che questo forum si occupa di sistemi BUS ma io nel raffronto ho elencato anche tecnologie che usano protocolli wireless e non solo wired, aperti o proprietari, interoperabili o meno insomma cerco di "narrare" un potenziale scenario. le aziende sono tantissime. mi interessava anche AMX quella di intermark corretto? ma mi sembra un impianto estremamente evoluto, da impianti top class quali se ne vedono su riviste tipo H&C roba da parecchie migliaia di euro... ecco perchè mi sono limitata a CRESTRON
su una rivista sul web ho visto parlare bene (era facile...) di bticino e gewiss; il 3 prodotto è bluedome azienda della logos01 che utilizza applicazioni java e linguaggio bluetooth per implementare automazioni via cellulare (di per sè nn mi sembra nemmeno si tratti di domotica).
anzi a tal proposito mi chiedevo e VI chiedo se non sia più opportuno eliminare qs sistema
voglio che l'approccio sia il più possibile oggettivo e scientifico, trattandosi della tesi!

voglio ringraziarvi in anticipo. mi state già dando risposte e chiarimenti che altrimenti sarebbe per me estremamente difficile oltre che lungo evadere (le aziende nn sono molto partecipi e qs mi spiace molto)[/quote]

Ancora ciao DoMus73,

allora prima di tutto vorrei espriemere ciò che pensa uno che lavora nel campo e si considera della vecchia guardia (anche se è molto giovane!!).....per me non bisogna parlare solo di domotica ma di sistemi bus...un sistema bus permette la creazione di un impianto domotico....allora dalla tua lista in questo senso sicuramente devi tenere in primo piano i seguenti:

- Dummegi (Domino e Contatto)
- BTicino (MyHome)
- KNX
- Gewiss (Chorus)
- Vimar (By Me)
- ABB
- Siemens

sicuramente avrò dimenticato qualcosa per quanto riguarda chi produce sistemi bus, e l'ho fatto involontariamente (o forse involontariamente)...
Queste case comunque sono le pioniere della domotica, basti ricordare la competizione da più di 15 anni agguerrita sul mercato italiano tra BTicino, Duemmegi e Siemens....

Easydom è una unione tra Samsung e Microsoft per il controllo della casa...se ti interessa fammi qualche domanda specifica e cercherò di rispondere....

comunque ricorda, la domotica è un sistema bus, tutto il resto è controllo pseudo intelligente, ma non un vero e proprio sistema domotico....

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 4:25 pm 
Non connesso

@ DoMus73
Parto con ordine per fare chiarezza...
1 - EDS sono i moduli e la dorsale crata da WorldDataBus, la quale ha modificato il proprio 'protocollo aperto' per conto della EasyDom.
Se vedi il catalogo EasyDom e WorldDataBus sono praticamente identici, solo che hanno un protocollo leggermente diverso.
2 - AMX è un prodotto americano (come Crestron) che viene distribuito in Italia da Intermark Sistemi.
Sbagli nel pensare che sia solo un prodotto Top Class, è perfettamente allineato sia come prezzi che come prodotti a Crestron i quali comunque hanno costi ben superiori alla norma rispetto alle altre case produttrici...
Questi prodotti rimangono comunque da considerarsi dei pionieri nel mercato Italiano, anche se non hanno mai cambiato il loro concetto di progettazione e rimangono prevalentemente sistemi a gestione centralizzata tramite Master Control che saranno ottimi per l'Home Theater, sale Congressuali, Regie Audio Video, etc., ma meno pratiche per sistemi casalinghi a logica distribuita...
Ciò non toglie che rimangono dei sistemi Top a tutti i livelli...
Spero di essere stato esaustivo...
Diego

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 10:45 pm 
Non connesso

io non so davvero come ringraziarvi!
credo che vi farò ancora molte domande, magari nei prossimi giorni con calma.
per me ora è determinante completare il percorso di studi, ma sono
certa di voler proseguire anche in qs ambito... insomma voglio diventare un architetto che dà consulenze
adeguate e fa progettazione se possibile. so che molti installatori dubitano degli architetti
(ma mi sa che è una moda tra professionisti di ambiti diversi criticare altre specializzazioni... ;) )
quello che so è che sono e sarò sempre "a digiuno e mai abbastanza sazia in materia" e di qs consapevolezza voglio fare il timone di uno sforzo costante verso aggiornamenti continui
e approfondimenti tecnici. non ho intenzione di improvvisarmi
con cavi bus e moduli! certo che no! ma non voglio nemmeno cedere il passo della progettazione architettonica degli interni perchè non so nulla di innovazione!
mettere insieme le due cose, e piano piano fare esperienza di cantieri, è il mio sogno!

quindi, sicuramente farò corsi con diverse aziende finchè ce ne saranno per cominciare anche gratis
come fa la crestron a cernusco o la gewiss

p.s.. sono stata a ottobre in casa domotica a pieve di campi, dopo aver preso contatti con il responsabile di marketing contattato su sito vividomotica, sicuramente conoscerete tutti dato l'eco anche su un paio di canali della tv nazionale... vedi video youtube
ammetto che easydom è davvero accattivante e pare funzionare davvero bene!

prima di chiudere vi lascio una sola domanda: che ne pensate di bpt?
l'azienda mi sembra solida e cura ogni dettaglio. non mi sembra piacevolissima come design
ma credo sia affidabile il sistema proposto (home sapiens)

notte!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 4:23 pm 
Non connesso

Se mi vieni a trovare a Verona, vedrai che non rimmarai delusa....i corsi sono gratuiti.

Corsi:

Per Architetti, Costruttori e operatori del settore Edile:

Pensare Domotica: Processi per la realizzazione di un impianto domotico integrato chiavi in mano, Potenzialità della domotica, cantierizzazione, costi e progetto logico.
- MARTEDI 23 Marzo 2010, Verona
- GIOVEDI 8 Aprile 2010, Verona
Orario: 9,30,13,00 - 14,30,17,30

ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI

Per iscriversi ad uno dei corsi di formazione inviare una email all'indirizzo corsi@hisystem.it indicando:
Nome e cognome
Azienda e P.IVA
Comune e Provincia
Attività svolta dall'azienda (installazioni elettriche, impresa edile, architettura, ecc.)
Numero di telefono per eventuali contatti urgenti di organizzazione corso.

ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI

Per iscriversi ad uno dei corsi di formazione inviare una email all'indirizzo corsi@hisystem.it indicando:
Nome e cognome
Azienda e P.IVA
Comune e Provincia
Attività svolta dall'azienda (installazioni elettriche, impresa edile, architettura, ecc.)
Numero di telefono per eventuali contatti urgenti di organizzazione corso.

http://www.hisystem.it/

Spero ti sia utile... ;-)

PS: la diffidenza verso gli Architetti, purtroppo non è solo un luogo comune o una leggenda metropolitana...credimi che non tutti hanno a cuore il proprio lavoro come fai tu...
Se riesci a manenerti così, hai tutta la mia stima...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 6:43 pm 
Non connesso

ma per questi corsi bisogna avere la p.iva, essere un professionista? io attualmente non ho nemmeno un lavoro :(

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 9:10 am 
Non connesso

No... non è indispensabile...
Ricorda che i venditori di domotica non ti sono per nulla di aiuto...cercano solo di vendere.
Coloro che progettano, fanno consulenze e creano dei concept di solito partono dal presupposto che la customizzazione di un sistema vada tagliato su misura del utente finale, non di chi paga...
Più volte ho visto sistemi venduti e installati male e sinceramente sentire che hanno speso 30-40.000 € per poi vedere che alza abbassa uno schermo e spegne un proiettore mi sembra un furto...decisamente un furto.
Lo status simbol di un sistema piace, ma deve essere funzionale, non un luna park di gadget inutili...
Comunque, chiama per i corsi... se vuoi ti passo anche le date per Crestron, ma sappi che sono piàù corsi tecnici di programmazione che di approccio per un'Architetto ...
Home Innovation infatti ha suddiviso in categorie i loro corsi.
Se hai dubbi, contattami... ;-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora